Che cos’è l’Analisi SWOT?

Definizione

L’analisi SWOT è uno strumento molto usato per analizzare le situazioni del mercato o dell’impresa. Permette ai managers di sintetizzare le informazioni ottenute attraverso un’analisi di fattori interni come i punti di forza (Strenght = S) e i punti deboli (Weaknesses = W); e di fattori esterni come le opportunità (Opportunities = O) e le minacce (Threats = T).

 

I Punti di forza sono le capacità interne che potrebbero dare all’azienda un vantaggio sui suoi concorrenti e raggiungere i propri obiettivi.

Esempi: brand forte, brevetti, vantaggio di costo, reputazione, distribuzione, tecnologia, esperienza internazionale, capacità di produzione, risorse finanziarie, …

 

I Punti di debolezza sono i fattori che potrebbero ostacolare le capacità dell’impresa di raggiungere i propri obiettivi.

Esempi: facilità di imitazione, bassa reputazione, basso riconoscimento del brand, bassa capacità produttiva, bassa Ricerca&Sviluppo, distribuzione limitata, soltanto esperienza locale, partners deboli, …

 

Le Opportunità sono quei fattori esterni favorevoli che l’impresa potrebbe riuscire a sfruttare a suo vantaggio e avere così un vantaggio competitivo.

Esempi: bisogni dei clienti non soddisfatti, mercato libero, regolamenti, trend dell’economia, trend del mercato, nuove alleanze, nuovi segmenti di mercati, …

 

Le Minacce sono i fattori esterni sfavorevoli che potrebbero influenzare negativamente il mercato e dunque i risultati dell’azienda.

Esempi: cambiamenti dei gusti dei consumatori, nuovi prodotti/servizi sostituti, limiti nel mercato, nuovi concorrenti, nuova tecnologia, trend dell’economia, trend del mercato, …

 

I punti di forza e di debolezza sono interni all’azienda e sono direttamente gestiti e modificabili, mentre le opportunità e le minacce sono fattori esterni che l’azienda può solo anticipare o reagire ad essi.

L’analisi SWOT viene spesso rappresentata attraverso una Tabella, come questa qui sotto, dentro la quale è possibile inserire delle strategie opportune pensate dall’azienda.

Nella sezione Tabelle SWOT del sito si possono trovare e scaricare diversi template di tabelle già pronte da compilare.

 

Obiettivo dell’analisi SWOT

L’obiettivo di quest’analisi è quello di far coincidere i punti di forza dell’azienda con le opportunità che sono presenti nel mercato, eliminando o superando i punti deboli e minimizzando le minacce.


Lista Analisi SWOT di Aziende