Che cos’è il Marketing Mix?

Definizione

Una volta che l’azienda ha definito la propria strategia di marketing globale, può procedere con la pianificazione dettagliata del marketing mix.  Per marketing mix si intende una serie di strumenti di marketing che possono essere controllati e armonizzati dall’impresa, con lo scopo di ottenere le reazioni desiderate all’interno del proprio mercato obiettivo.

Questi strumenti a disposizione dell’azienda sono le variabili controllabili (le leve decisionali) e vengono chiamate le “quattro P” del marketing:
Prodotto, Prezzo, Promozione e Punto vendita.

Gli strumenti del marketing mix

Il Prodotto è la combinazione di beni e servizi offerti dall’impresa per soddisfare determinati bisogni dei consumatori. Ci sono livelli che formano il prodotto: il prodotto essenziale, il prodotto  tangibile e il prodotto ampliato.
Questa categoria comprende: varietà, qualità, design, caratteristiche, marca, confezione, servizi, garanzie, possibilità di resa.

 

Il Prezzo è l’importo che il cliente deve corrispondere per l’acquisizione del prodotto. In base agli obiettivi che si pone, l’impresa può applicare diverse strategie di prezzo: scrematura di mercato, penetrazione del mercato e diversificazione dei prezzi.
Questa categoria comprende: prezzo di listino, sconti, agevolazioni, tempi di pagamento, condizioni di credito.

Per un approfondimento sulle principali strategie di prezzo consulta questo articolo: Strategie di prezzo

 

La Promozione consiste nelle attività volte a comunicare ai clienti obiettivo i pregi del prodotto e convincerli all’acquisto. Negli ultimi anni viene si preferisce usare il termine comunicazione aziendale.
Questa categoria comprende: pubblicità, vendita personale, promozione delle vendite, pubbliche relazioni, direct marketing, web marketing, sponsorizzazioni, licensing, merchandising.

 

Il Punto vendita è l’insieme delle attività aziendali che rendono il prodotto disponibile ai consumatori finali, ovvero la cosiddetta distribuzione.
Questa categoria comprende: canali di distribuzione, copertura, assortimento, localizzazione, scorte, trasporto, logistica.

 

Si deve avere un’ottima combinazione di tutti gli elementi del marketing mix per ottenere un programma di marketing efficace, che consenta così di raggiungere gli obiettivi prefissati erogando valore per il cliente.


Lista Marketing MIX di Aziende